Gli Autieri di Castelnuovo di Garfagnana: Protagonisti del Pasta Party alla Granfondo dei Laghi
L’ass. Naz. AUTIERI d’Italia (ANAI), sez. Garfagnana si sta preparando per organizzare il Pasta Party della Granfondo dei laghi della Garfagnana, dimostrando ancora una volta il loro impegno verso la comunità.
Questa sezione è attiva in vari ambiti in particolare si è dedicata al volontariato di protezione civile, ma collabora con i vari comuni garfagnini per quanto riguarda le problematiche sociali e con le altre associazioni per raccolta fondi e promozione culturale.
I volontari sono costantemente impegnati nelle attività associative, ma soprattutto nella formazione e nelle esercitazioni di Protezione Civile. Infatti negli ultimi anni sono stati coinvolti in varie emergenze sia a livello locale che nazionale dove è stata attivata la Colonna Mobile Nazionale ANAI dove sono state coinvolte tutte le sezioni ANAI d’Italia. Nelle emergenze degli ultimi anni, i volontari sono stati presenti con la cucina da campo sia su terremoti sia durante alluvioni, erano all’interno dei COC sul terremoto, sostegno logistico nella pulizia strade dopo alluvioni. Negli ultimi anni la colonna mobile si adopera anche nel sostegno logistico durante la sorveglianza antincendio boschivo in altre regioni d’Italia
Il loro impegno nel Pasta Party evidenzia il continuo contributo degli Autieri alla vita comunitaria, unendo spirito di servizio e capacità organizzativa.